Studio Tecnico Bertelli
Sicurezza sul lavoro
Il ruolo del RSPP
L’RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura disciplinata nell’ordinamento guridico italiano dal D.Lgs. 81/2008.
E’ la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Questo servizio provvede a individuare i fattori di rischio, elaborare delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salubrità degli ambenti di lavoro, proporre programmi di informazione e formazione e fornire specifiche informazioni ai lavoratori sui rischi potenziali e sulle misure di prevenzione da adottare.
Il Per. Ind. Carlo Alberto Bertelli è responsabile dei servizi di prevenzione e protezione per la sicurezza sul lavoro dal 1999 (corso USL Modena, dipartimento di prevenzione) nei settori Ateco 3-4-6-8-9 ed ha svolto questo ruolo presso enti pubblici (è stato RSPP dei Comuni di San Cesario sul Panaro e Montecreto, entrambi in provincia di Modena) e aziende private (locali pubblico spettacolo, attività produttive, officine, artigiani, attività vendita mobili, ecc.). Ha ampliato le sue conoscenze attraverso corsi specifici seguiti presso l’Università di Perugia e di Bologna.
E’ formatore presso scuole private di management, presso enti accreditati presso la regione Emilia Romagna per corsi di formazione e professionali e presso società di consulenza sulla sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro della provincia di Modena e Bologna quali Nuova Didactica (Confindustria Emilia), IAL Emilia Romagna, ASQ CNA.
Via del Parco, 16 - 41014
Solignano Nuovo di Castelvetro di Modena (MO)
P.IVA 02551930361
Mobile: +39 348 2628846
Tel: +39 059 927245 - Fax: +39 059 8671555
info@studiotecnicobertelli.com - carloalbertobertelli@yahoo.it
La valutazione dei rischi
La VDR (valutazione dei rischi) è il documento che individua i possibili rischi presenti sul luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito dalla VDR viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quanto meno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.
Il Per. Ind. Carlo Alberto Bertelli è responsabile dei servizi di prevenzione e protezione per la sicurezza sul lavoro dal 1999 (corso USL Modena, dipartimento di prevenzione) nei settori Ateco 3-4-6-8-9 ed ha svolto questo ruolo presso enti pubblici (è stato RSPP del Comune di San Cesario sul Panaro -MO) e aziende private (locali pubblico spettacolo, attività produttive, officine, artigiani, attività vendita mobili, ecc.). Ha ampliato le sue conoscenze attraverso corsi specifici seguiti presso l’Università di Perugia e di Bologna nel 2006 e 2012.
Lo studio tecnico Bertelli ha eseguito numerose valutazioni dei rischi relative soprattutto ad aziende private, nonché valutazioni del rischio incendio, di esplosione, rischio fulminazione e piani d’emergenza. Realizza anche lay-out da appendere nei vari locali riportanti indicazioni di sicurezza,